Tag: 25 Domande da Lettrice.

Salve a tutti!
Benvenuti o bentrovati qui nella Sala dei Lettori Inquieti!
Quest'oggi vi do il buongiorno con una cosa nuova per questo blog, ovvero un Tag.
I tag di questo genere, per chi non lo sapesse, sono dei questionari a cui rispondere e a cui invitare gli altri affinché rispondano a loro volta.
Non sono un'amante di questo genere di iniziative ma questo, "rubato" dal blog Geeky Bookers di Pila ed Ilaria, era talmente carino che non ho potuto far a meno di riproporvelo.
Consideratevi tutti "taggati", mi farebbe piacere sapere quali sono le vostre risposte!
Se non vi siete già annoiati, buona lettura! ^^
Cecilia
  1. Come scegli i libri da leggere? Tendo ad essere abbastanza lunatica quindi li scelgo secondo l'umore del momento; questo mi porta ad avere spesso in lettura più di un libro.
  2. Dove compri i libri: in libreria od online? Ultimamente compro più online però non disdegno mai una libreria xD
  3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? *Lancia un'occhiata colpevole alla pila di libri da leggere*
  4. Di solito quando leggi? Non ho momenti precisi, quando riesco a ritagliarmi del tempo ed in ogni momento libero.
  5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Assolutamente no. Il numero delle pagine non influenza la qualità del libro.
  6. Genere preferito? Leggo un po' di tutto, ultimo scoglio da superare sono i thriller.
  7. Hai un autore preferito? Non mi stancherò mai di ripeterlo, tutti quelli che mi conoscono lo sanno: la mia preferita in assoluto è Jane Austen! 
  8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Ufficialmente ad 8 anni, ma i miei, specialmente mio padre, mi hanno sempre portato in luoghi stipati da libri ed in casa ne circolavano molti anche prima, quindi praticamente da sempre. 
  9. Presti libri? Solo a persone fidate o che sono sicura apprezzeranno e leggeranno davvero i libri prestati.
  10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Ho già risposto sopra, più libri insieme. 
  11. I tuoi amici/familiari leggono? I miei genitori e, saltuariamente, mia sorella.
  12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende dal libro: se mi intriga abbastanza non ci metto molto a finirlo.
  13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Sì, raramente però riesco a leggere il titolo (sì, gli occhiali non sono un accessorio xD) o a parlare con la persona che sta leggendo.
  14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Uhm, bella domanda. Facciamo che ne salvo due: La Bibbia e Orgoglio e Pregiudizio.
  15. Perché ti piace leggere? Perché mi permette di visitare luoghi dove probabilmente non andrò mai in tutta la mia vita, vivere situazione e realtà lontano dalle mie e mi permette di conoscere, conoscere, CONOSCERE!
  16. Leggi libri in PRESTITO (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Non mi faccio problemi, un libro è sempre un libro; se mi piace e non lo possiedo già, cerco di procurarmelo non appena lo finisco.
  17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Ce ne sono molti, sebbene non mi piaccia molto lasciarli non finiti. Il più recente: Le relazioni pericolose di De Laclois. Una noia mortale, sarà che i romanzi epistolari ed io non andiamo molto d'accordo. 
  18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Sì, l'ho fatto e sono recidiva in questo senso perché molto spesso sono tutto fumo e niente arrosto. Non saprei, la grafica tutta. 
  19. C'è un casa editrice che ami particolarmente, e perché? La Einaudi per i classici: anche se non è economica, le traduzioni sono più accurate e mi è sempre piaciuta la cover bianca con i quadri del passato, mi dà un senso di pace e di sicurezza insieme.
  20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Avendo una vita abbastanza frenetica e ottimizzare il tempo a disposizione leggendo in ogni momento disponibile, non mi faccio scrupoli a portarmi i libri dovunque così come l'eReader; prima tendevo ad arrabbiarmi se il libro si sciupava, adesso ho imparato ad apprezzare l'effetto "vissuto". 
  21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Considerandomi una dai gusti difficili ed essendo abbastanza inesperti in materia, mi regalano tutto ma non libri. Allo scorso compleanno però il fidanzato di mia sorella ha avuto la geniale idea di regalarmi un buono libri su Amazon, guadagnandosi la mia imperitura stima xD
  22. Come scegli un libro da regalare? Scelgo in base ai gusti del destinatario del regalo, conciliando il tutto con le risorse finanziare a disposizione,
  23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso? La mia libreria è strapiena e qualche giorno si vendicherà del peso da sopportare seppellendomi viva xD . L'unico criterio possibile da adottare è il cosiddetto Tetris, ovvero incastrare i libri in ogni spazio disponibile.
  24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo, si scoprono moltissime cose interessanti leggendo le note.
  25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni dei libri o le salti? Leggo solo i ringraziamenti e le note, il resto lo salto perché molto spesso chi se ne occupa ha l'accortezza (sarcasmo mode on) di inserire elementi chiave del libro, togliendomi così il piacere di leggerlo.
Adesso tocca a voi, se vi è piaciuto questo Tag,  fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e non dimenticate le risposte!

Commenti

  1. Che belli tutti questi tag *__* io con Jane Austen ho una relazione un pò strana u.u Ho provato a leggere Orgoglio e Pregiudizio ma non mi è per niente piaciuto ç_ç Però ci proverò di sicuro a leggerlo di nuovo aha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Orgoglio e Pregiudizio è il mio libro preferito in assoluto! xD

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono fondamentali per lo scambio di opinioni e la crescita culturale di ogni persona che passa da questa Sala; dunque, se vorrai lasciarne uno, saremo ben felici di sapere quale sia il tuo pensiero :)

Grazie.