Riletture Estive 2014

Dopo la conclusione de Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano, ho realizzato di voler rileggere alcuni dei miei libri preferiti; così, ho stilato una lista, da affiancare a libri nuovi che non ho mai letto.
Generalmente d'estate, avendo più tempo a disposizione, lo faccio spesso: mi piace tornare agli scenari, in compagnia di personaggi e situazioni che mi hanno permesso di trascorrere gradevolmente il mio tempo.
Ecco la lista, che attualmente consta di 8 titoli ma che potrebbe allungarsi fino alla fine di Agosto:

RILETTURE ESTIVE 2014

1. Schegge di me DI Tahereh Mafi:

Titolo: Schegge di me - Io ho una maledizione. Io ho un dono
Autrice: Tahereh Mafi
Pagine: 365
Serie: Shatter me #1
Prezzo di copertina: 17 euro
Prezzo ebook: 9,99 euro
Editore: Rizzoli

Trama:
264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

2. L'enigma di Mansfield o L'affaire Crawford DI Carrie Bebris:

Titolo: L'enigma di Mansfield Park o L'affaire Crawford
Autrice: Carrie Bebris
Pagine: 260
Serie: Mr&Mrs Darcy Mysteries #4
Prezzo di copertina: 10 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro
Editore: TEA

Trama:
Reduci dalla loro ultima recente avventura, i coniugi Darcy non vedono l'ora di ritirarsi nella quiete dell'amata Pemberley e godere finalmente della bambina appena nata. Ma, ancora una volta, è un desiderio destinato a restare insoddisfatto. Per salvare la reputazione della famiglia, infatti, Darcy ed Elizabeth dovranno precipitarsi a Mansfield Park, alla ricerca di Anne, figlia di Lady Catherine de Bourgh. Anne è sparita per fuggire alle trame della madre, che la voleva sposata a un uomo ricco e di nobili natali, di cui lei, però, non era innamorata. Darcy ed Elizabeth non intendono lasciare che la vita della giovane rischi di essere distrutta dalle mire di una madre troppo ambiziosa. Ma non appena incominciano a indagare per ritrovare Anne e riportarla a casa, la situazione si complica e ben presto precipita, rischiando di trascinare nel fango dell'infamia e della menzogna l'intera famiglia Darcy.

3. Inganno e Persuasione o La sventurata di Lyme DI Carrie Bebris:

Titolo: Inganno e Persuasione o La sventurata di Lyme
Autrice: Carrie Bebris
Pagine: 313
Serie: Mr & Mrs Darcy Mysteries #6
Prezzo di copertina: 12 euro
Prezzo ebook: 8,99 euro
Editore: TEA

Trama:
Teatro di questa avventura dei coniugi Darcy è il Cobb, la famosa marina di Lyme, che già fece da sfondo a "Persuasione", di Jane Austen. Appena giunti nella solare cittadina a trascorrere le vacanze, infatti, Darcy ed Elizabeth vengono coinvolti in un macabro mistero: alla base del Cobb viene ritrovato il corpo senza vita di Mrs. Clay, una donna dallo scandaloso passato. Un passato che come conseguenza le ha lasciato un figlio da crescere da sola. Ma, come hanno modo di scoprire i Darcy, quel figlio ora costituisce una seria minaccia per uomini senza scrupoli pronti a tutto pur di difendere il proprio onore e l'eredità. Si è trattato dunque davvero di un banale incidente, come molti, troppi, vorrebbero far credere, o piuttosto di un orrendo omicidio? Darcy ed Elizabeth intendono scoprire la verità, ma presto la situazione si complica e i due coniugi investigatori, indizio dopo indizio, scopriranno l'esistenza di una cospirazione assai pericolosa che potrebbe causare altre morti, sempre più vicine a loro...

4. Fire DI Kristin Cashore:

Titolo: Fire
Autrice: Kristin Cashore
Pagine: 492
Serie: Seven Kingdoms Trilogy #2
Prezzo di copertina: 9,90 euro
Editore: DeAgostini

Trama:
Al di là dei sette regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, animali dai colori sgargianti capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti. Sono i mostri. Fire è una di loro: l'unico mostro in tutta la Valle con sembianze umane. Molti vorrebbero impadronirsi del suo enorme potere e sfruttarlo per usurpare la corona, ma Fire ha giurato di usare il suo fascino solo per difendersi dai suoi nemici. Non è facile, però, mantenere i buoni propositi. Non quando re Nash e i suoi fratelli hanno bisogno del suo aiuto. Non quando un intero esercito è pronto a sacrificarsi per proteggere quel che rimane del regno. Non quando il principe Brigan le sta così vicino. 

5. Come un romanzo DI Daniel Pennac:
Titolo: Come un romanzo
Autore: Daniel Pennac
Pagine: 138
Prezzo di copertina: 7 euro
Editore: Feltrinelli

Trama:
È proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere".

6. La Storia di Una Bottega DI Amy Levy:
Titolo: La Storia di Una Bottega
Autrice: Amy Levy
Pagine: 224
Collana: Atlantide
Prezzo di copertina: 12 euro
Editore: Jo March

Trama:
Nella Londra di fine Ottocento, le giovani sorelle Lorimer perdono improvvisamente il padre e finiscono sul lastrico. Rifiutandosi di accettare un destino che le vedrebbe divise tra i vari familiari che si sono offerti di dar loro ospitalità e protezione, scelgono di restare insieme e di sopravvivere con le proprie forze: fra lo sgomento generale, si trasferiscono nell'affollata e viva Baker Street, nel centro di Londra, e aprono una bottega di fotografia. Lacerate dai dubbi, sballottate dai colpi della fortuna, eppure appassionate e tenaci, Gertrude, Lucy, Phyllis e Fanny cercano di resistere alle privazioni e di conquistarsi uno spazio nella società, difendendo un'indipendenza per nulla scontata nella tarda età vittoriana. Nel 1888, Amy Levy realizza un originale e raffinato ritratto di donne emancipate e moderne, utilizzando una metafora assolutamente calzante, quella della tecnica fotografica. Come la fotografia imprime, con leggi e codici del tutto nuovi, la realtà, stravolgendo per sempre l'arte e il concetto di immagine; nella stessa misura, le quattro protagoniste rivolgono uno sguardo più genuino alla vita, incarnando una donna, al contempo idealista e concreta, che annuncia il mutamento rapido e inarrestabile della condizione femminile alle porte del ventesimo secolo.

7. Emma DI Jane Austen:

Titolo: Emma
Autrice: Jane Austen
Pagine: 512
Prezzo di copertina: 13,50 euro
Editore: Einaudi

Trama:
Emma Woodhouse è una giovane ricca e sfrontata, con una sola passione: combinare matrimoni. Dopo aver trovato marito alla governante che le ha fatto da madre, si dedica con grande determinazione a Harriet Smith, una ragazza povera e ingenua, che spera di poter spingere tra le braccia del reverendo Elton. Anche se il tentativo si rivela fallimentare, Emma continua a intrecciare flirt con l'indipendenza di chi non teme i sentimenti, finendo però per cadere lei stessa vittima delle proprie manovre. Con "Emma" Jane Austen crea un'eroina che, secondo le parole della stessa autrice, non poteva piacere ad altri che a lei: una protagonista ben consapevole della propria bellezza e intelligenza, presuntuosa e pungente, ma di uno spessore umano complesso e sfaccettato, capace d'incantare i lettori d'ogni epoca.
8. Ho il tuo Numero DI Sophie Kinsella:
Titolo: Ho il tuo numero
Autrice: Sophie Kinsella
Pagine: 345
Prezzo ed. rilegata: 19 euro
Prezzo ed. economica: 13 euro
Prezzo ed. supereconomica: 10 euro
Prezzo ebook: 6,99 euro
Editore: Mondadori

Trama:
Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a dir poco urgente! Perché tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo come non ne ha mai visti nella sua intera esistenza. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l'anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento. Ma di chi è quel telefono? E a cosa si riferiscono gli strani messaggi che riceve? Poppy non ha il tempo di farsi troppe domande. Ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita...

E voi? Rileggerete qualcosa?
Se vi va, tenetemi informata!

A presto e buone letture :)

Commenti

  1. Mi piacerebbe rileggere la Quadrologia della Sedicesima luna e la trilogia di Glenn Cooper su Will Piper.. Inoltre ho rivisto nella libreria di mia sorella la trilogia di Elisabetta Gnone di Fairy Oak e mi piacerebbe leggerla di nuovo v_v considerando il carattere gigante un giorno ciascuno dovrei finirli!, ma ho troppe cose nuove da leggere :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, si è combattuti... Forse però potresti alternare la lettura di un libro nuovo con la rilettura di un libro già letto :)

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono fondamentali per lo scambio di opinioni e la crescita culturale di ogni persona che passa da questa Sala; dunque, se vorrai lasciarne uno, saremo ben felici di sapere quale sia il tuo pensiero :)

Grazie.