Project Ten Books: Considerazioni conclusive

Ho finalmente concluso la mia esperienza con il Project Ten Books,  iniziativa proposta dalla pagina Facebook Guardare di quante pagine è un libro prima di iniziare a leggerlo, a cui ho partecipato molto volentieri, e finalmente posso fare la mie considerazioni, di cui voglio rendervi partecipi.



Lati Positivi:

- E' selettivo e dà "sicurezza" riguardo alle tue prossime letture.

- Ti crea uno schema mentale.

- Grazie al divieto di comprare/ scambiare libri volontariamente, ti libera per tutta la durata della preoccupazione circa lo spazio esiguo della tua libreria; inoltre di conseguenza, tifa risparmiare qualche soldino.

- Ti risparmia regali librosi indesiderati e situazioni imbarazzanti di genere simile a quella ipotizzata, poiché informi subito tutti i tuoi conoscenti del fatto che non puoi leggere altri libri che non siano quelli facenti parte della lista dei Dieci.


Lati Negativi:

- Limita appunto la tua facoltà di scelta delle lettura.

- Ti impedisce di scegliere le lettura secondo l'inclinazione del momento.

- Ti vieta di procurarti nuovi libri, ergo bisogna stare alla larga dai luoghi dove potresti trovare libri, almeno che tu non abbia un autocontrollo molto forte; se entri lo fai a tuo rischio e pericolo.

Di seguito l'eleco dei miei Ten Books; per visualizzare le varie recensioni basta cliccare sul titolo del romanzo.

Vorrei inolte spendere due parole riguardo a Sulla strada di Jack Keroauc, del quale non troverete la recensione perché l'ho abbandonato.
Non è un abbandono definitivo, ma penso che per interiorizzarlo occorra una particolare predisposizione d'animo che, al momento, sento di non avere; dunque probabilmente lo riprenderò in futuro.


 
 
 
 
 
 
In conclusione, questa del Project Ten Books  è stata sicuramente un'esperienza costruttiva, ma sono contenta di averla conclusa perché cominciavo a sentire la mancanza dei lati negativi sopracitati.
 
 
Spero di essere stata esaustiva nell'esporre il mio punto di vista.
 
Buon Project  a chi lo sta ancora facendo e buone letture a tutti!
 
 
Cecilia




Commenti